CHI SIAMO

Pagina iniziale

La Storia

La Storia

Al 15° Km della Via Anagnina c’è un viottolo che porta alla “Torretta”, un’antica costruzione di proprietà della famiglia Di Mattia sin dal finire del 1800. Il viottolo coincide col diverticolo che dalla Via Latina conduceva “ad Castrimoenium” (a Marino) ed infatti il Lanciani (Boll. Comm. Archeologica Comunale, Roma, 1905) lo riporta quasi di rimpetto al casale detto “la Torretta”.
Padre Alvarez nel suo libro-diario “Tra le macerie di Frascati” dice :”…alcuni la chiamano Torre di Mattia, deformando in un genitivo il nome dei proprietari Di Mattia”. Il Grossi-Gondi, nella pianta allegata al suo “Tuscolano nell’età classica”, riporta per questa località il nome di “Torretta” e vi pone la villa di Marciana Augusta, che avrebbe poi dato il nome alla vallata sottostante. Vorremmo qui ricordare Simone Di Mattia (1870-1951), simpatico e scanzonato gentiluomo di campagna, forse l’ultimo, che trasformò, nei primi del 900, questa sua proprietà in un “luogo di delizie”

dove dal primo ministro Zanardelli al Cardinal Gasparri, dal ministro Belluzzo al muratore frascatano, dividevano con Sor Simone la sua famosa “frittata co li carciofoli” e le bottiglie del suo prestigioso vino.

Richiedi informazioni

Compila il form per avere maggiori informazioni sui nostri servizi per l’organizzazione di matrimoni e ricevimenti.
Richiedi un preventivo personalizzato e fissa un appuntamento per visitare la nostra location.

Telefono:

3894354358

Telefono:

3474824884






Inserendo questi campi accetti il trattamento dati da parte del nostro sito